ULTIME NOTIZIE

 

 

 

 La matematica da sempre rappresenta una delle materie che creano maggiori difficoltà agli studenti, per questo motivo i comitati genitori delle scuole superiori del bassanese hanno organizzato la seguente serata con una Psicologa e attiva ricercatrice nella difficoltà di apprendimento della matematica. La serata si pone l'obiettivo di affrontare l'argomento partendo dalla psicologia dell'apprendimento fino ad arrivare alle problematiche correlate. Il progetto non ha intenzione di accavallarsi all'attività didattica dell'insegnamento ma ha lo scopo di fornire a genitori ma anche agli addeti ai lavori nuovi dati e nuove esperienze provenienti dalla ricerca. 

Parliamo di Matematica
alle scuole superiori 

con la  Prof.ssa  Daniela Lucangeli

mercoledì 10 aprile 2013 alle ore 20.00

presso l'Auditorium Vivaldi 
Via Monte Pertica, 23 San Giuseppe di Cassola (VI)

 

”La didattica della matematica, dall’approccio psicologico alle difficoltà di apprendimento, come aiutare i ragazzi a crescere”.

Incontro rivolto a ragazzi, genitori ed insegnanti

 

Come raggiungerci: l'Auditorium Vivaldi si trova adiacente alle scuole medie di Cassola lungo la strada che dai magazzini NICO di San Zeno di Cassola, porta verso nord a San Giuseppe di Cassola e Bassano
vedi su google maps (clicca qui)  
 

Daniela Lucangeli Bassano del GrappaDaniela Lucangeli

Laureata a Padova nel 1988 in Filosofia e successivamente nel 1991 in Psicologia, ha conseguito il PhD in Psicologia dello Sviluppo nel 1997 a Leiden (Olanda) su progetto internazionale. Psicologa, Psicoterapeuta, e Membro Tecnico dell'Osservatorio Nazionale sull'Infanzia.

Altre Informazioni

- Prorettore dell’Ateneo di Padova con delega all’orientamento ed al tutorato 
- Presidente nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap) 
- Svolge attività didattica nelle facoltà di Scienze della Formazione, Psicologia e Medicina dell’Ateneo di Padova in corsi di laurea, dottorati di ricerca e corsi di formazione. 
- Ha tenuto corsi presso università nazionali ed internazionali sui temi della Psicologia dello Sviluppo e della Psicopatologia dell’apprendimento 
- È membro di diverse Associazioni di ricerca scientifica e svolge attività di referee per riviste specializzate. 
- È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore, oltre che di saggi scientifici e didattici. 


Area di ricerca 
Psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, con particolare riferimento all’apprendimento matematico.

 

Pubblicazioni Selezionate / Selected Publications

in Riviste Nazionali ed Internazionali con Refereé 

1. BERTELETTI, I., LUCANGELI, D., PIAZZA, M., DEHAENE, S., & ZORZI, M. (2010). Numerical estimation in preschoolers. Developmental psychology, 46(2), 545-51. 

2. MAMMARELLA, I. C., LUCANGELI, D., & CORNOLDI, C. (2010). Spatial working memory and arithmetic deficits in children with nonverbal learning difficulties. Journal of learning disabilities, 43(5), 455-68. 

3. PIAZZA, M., FACOETTI, A., TRUSSARDI, A. N., BERTELETTI, I., CONTE, S., LUCANGELI, D., ET AL. (2010). Developmental trajectory of number acuity reveals a severe impairment in developmental dyscalculia. Cognition, 116(1), 33-41. Elsevier B.V. . 

4. CAVIOLA, S., MAMMARELLA, I. C., CORNOLDI, C., & LUCANGELI, D. (2009). A metacognitive visuospatial working memory training for children. Education, 2(1). 

5. MAMMARELLA, I. C., COLTRI, S., LUCANGELI, D., & CORNOLDI, C. (2009). Impairment of simultaneous-spatial working memory in nonverbal (visuospatial) learning disability: a treatment case study.Neuropsychological rehabilitation, 19(5), 761-80. 

6. TRESSOLDI, P. E., ROSATI, M., & LUCANGELI, D. (2007). Patterns of developmental dyscalculia with or without dyslexia. Neurocase : case studies in neuropsychology, neuropsychiatry, and behavioural neurology, 13(4), 217-25. 6. 

7. BENELLI, B., BELACCHI C., GINI, G., LUCANGELI, D. (2006). To define means to say what you know abaut thinghs: the development of defitional skills as metalinguistic acquisition. Child Language, 33, 71-97. 

8. LUCANGELI, D., CABRELE, S. (2006). Mathematical Difficulties and ADHD. Exceptionality,14(1), 53-6 

9. LUCANGELI, D., CABRELE, S. (2006). The relationship of metacognitive knowledge, skills and beliefs in children with and without mathematics learning disabilities” , In Metacognition in mathematics education, 122-160. Ed. Nova Science. 

10. LUCANGELI, D., ZORZI, M., CABRELE, S. (2006). Lo sviluppo della rappresentazione dei numeri. Età Evolutiva, 83, 63-70 

11. PASSOLUNGHI, M.C., LUCANGELI, D. (a cura di, 2006). Apprendimento matematico: analisi delle abilità sottostanti e possibili percorsi di intervento, in Età Evolutiva, 83, 59-90. 

12. CABRELE, S., ZORZI, M., LUCANGELI, D., (2006). Studio sperimentale sullo sviluppo dell’intelligenza numerica in bambini di 5, 6 ed 8 anni di età. Difficoltà in matematica, 2(2), 117-211. 

13. LUCANGELI, D., CABRELE, S. (2006). Difficoltà in matematica nei disturbi da deficit di attenzione con o senza iperattività. Difficoltà in matematica, 3(1), 9-27. 

14. LUCANGELI D., TRESSOLDI, P., DE CANDIA C., (2005). Education and Treatment of calculation abilities of low achieving students and students with dyscalculia: whole class and individual implementations. Advances in Learning and Behavioural Disabilities, 18, 199-225. 

15. GENOVESE, E., GALIZIA, R., GUBERNALE, M., LUCANGELI, D. (2005). Mathematical vs. reading and writing disabilities in deaf children, a pilot study on the development of numerical knowledge. Advances in Learning and Behavioural Disabilities, 18, 33-47. 

16. IANNITTI, A., LUCANGELI, D.(2005). Perché i calcoli sono difficili? Ipotesi e modelli psicologici dell’abilità di calcolo. Bibliografia ragionata. Difficoltà in matematica 1(2), 153-170. 

17. VETTORE, M., LUCANGELI, D.(2005). Studiare all’Università: una ricerca sperimentale per verificare la comprensibilità di testi scientifici in docenti e studenti esperti e non esperti. Difficoltà in matematica 1(2), 193-202. 

18. LUCANGELI, D., IANNITTI, A. (2005). Perché i calcoli sono difficili? Ipotesi e modelli psicologici dell’abilità di calcolo. Bibliografia ragionata. Età evolutiva, 81, 120-128. 

19. CORNOLDI C., LUCANGELI D. (2004). Arithmetic education and learning disabilities in Italy. Journal of Learning Disabilities, 37(1), 42-49. 

20. LUCANGELI D., SCRUGGS T.E. (2003). Text Anxiety, Perceived Competence, and Academic Achievement in Secondary School Students. Advances in Learning and Behavioural Disabilities, 16, 223-230. 

21. LUCANGELI D., TRESSOLDI P.E., BENDOTTI M., BONANOMI M., SIEGEL L.S. (2003). Effective Strategies for Mental and Written Arithmetic Calculation from the Third to the Fifth Grade. Educational Psychology, 23, 507-520. 

22. BENELLI B., GINI G., LUCANGELI D. (2003). Il ruolo dei codici iconico e linguistico nella definizione di termini basic. Una indagine preliminare. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 783-802. 

23. LUCANGELI D., DE MARCHI E. (2002). I disturbi dell’apprendimento scolastico. Rivista del Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza, 3-4, 27-47. 

24. LUCANGELI D., TRESSOLDI P.E. (2002). Lo sviluppo della conoscenza numerica: alle origini del “capire i numeri”. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 701-723. 

25. MARZOCCHI G.M., CORNOLDI C., LUCANGELI D., DE MEO T., FINI F. (2002). The disturbing effect of irrelevant information on arithmetic problem solving in inattentive children. Developmental Neuropsychology, 2 (1), 73-92. 

26. VAN BERCKELAER I., BELOTTI M., LUCANGELI D. (2002). Un programma di play training per bambini autistici. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 345-352. 

27. LUCANGELI D. (2001). Perchè i problemi matematici sono difficili? Ipotesi e modelli psicologici delle abilità di Problem Solving Matematico. Età Evolutiva, 67, 72-83. 

28. LUCANGELI D., TRESSOLDI P.E. (2001). La discalculia evolutiva. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 5, 147-167. 

29. GIRELLI L., LUCANGELI D., BUTTERWORTH B. (2000). The Development of Automaticity in Accessing Number Magnitude. Journal of Experimental Child Psychology, 76, 104-122. 

30. LUCANGELI D., CORNOLDI C., CACCIAMANI S. (2000). La Pubblicità in TV serve a far riposare gli attori...Credenze spontanee dei bambini sulla televisione. Età Evolutiva, 65, 33-46. 

31. LUCANGELI D., TRESSOLDI, P.E. (1999). A Comprehensive Model of Mathematical Word Problem Solving: Implications for the Diagnosis and the Treatment. Journal of the International Academy for Research in Learning Disabilities, 17, 57-60. 

32. TRESSOLDI P.E., LUCANGELI D. (1999). In Search of a Comprehensive Model of Mathematical Word Problem Solving: Implication for the Diagnosis and the Treatment of Mathematical Word Problem Solving Difficulties. Advances in Learning and Behavioral Disabilities, 13, 95-114. 

33. VAN BERCKELAER I., LUCANGELI D. (1999). From Early Infantile Autism to an Autistic Spectrum. An Analysis of Theoretical Perspectives. Advances in Learning and Behavioral Disabilities, 13, 217-244. 

34. LUCANGELI D. (1999). The Captive Pricess Test. In Psychology in Education Portfolio, Memory and Listening Comprehension, 127-135. Nfer-Nelson. 

35. LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., CENDRON, M., (1998), Cognitive and Metacognitive Abilities Involved in the Solution of Mathematical Problem Solving:Validation of a Comprehensive Model. Contemporary Educational Psychology, 23, 257-275. 

36. LUCANGELI, D., CORNOLDI, C., (1997). Mathematics and Metacognition: What is the nature of the relationship? Mathematical Cognition, 3, 2, 121-139. 

37. LUCANGELI, D., COI, G., BOSCO, P., (1997). Metacognitive Awareness in Good and Poor Math Problem Solvers. Learning Disabilities Research & Practice, 12, 4, 209-212. 

38. LUCANGELI, D., CORNOLDI, C., TELLARINI, M., (1997). Metacognition and Learning Disabilities in Mathematics. Advances in Learning and Behavioral Disabilities Disabilities, 12, 219-244. 

39. LUCANGELI, D., PEDRABISSI, L., (1997). Componenti cognitivo-motivazionali del successo in matematica: un’indagine esplorativa. Ricerche di Psicologia, 3 ,21 , 59-74. 

40. LUCANGELI, D., CACCIÒ, L., SALERNI, C., CORNOLDI, C. (1996). Atteggiamento Metacognitivo e Problem Solving. Psicologia dell’Educazione, 1, 2, 37-60. 

41. CORNOLDI, C., LUCANGELI, D. (1996). Metacognitive Trainings for Children with Learning Difficulties: a Program Focused on Metamemory competence. Learning Difficulties in Europe: Assessment and Treatment, 57-62. 

42. LUCANGELI, D., GALDERISI, D., CORNOLDI, C. (1995). Specific and General transfer effects following Metamemory Training. Learning Disabilities Research & Practice, 10, 1,11-21. 

43. LUCANGELI, D., CORNOLDI, C., TESSARI, F. (1991). Bambini con disturbi d'apprendimento in lettura e matematica: aspetti comuni e specificità nei deficit cognitivi e di conoscenza metacognitiva. Psichiatria dell'infanzia dell'adolescenza, 58, 5-6, 629-642. 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 
Volumi come autore e curatore 

44. IANES D., LUCANGELI D., MAMMARELLA I.C. (2010). La Discalculia e altre difficoltà in matematica.Trento: Erickson. 

45. LUCANGELI D., MAMMARELLA I.C.,(a cura di). (2010). Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione ed intervento. Milano: Franco Angeli. 
46. LUCANGELI D., IANNITTI A, VETTORE M. (2007). Lo sviluppo dell'intelligenza numerica. (pp. 1-125). Roma: Carocci. 

47. CAPONI B, FALCO G, FOCCHIATTI R, CORNOLDI C, LUCANGELI D. (2006). Didattica metacognitiva della matematica. Trento: erikson (Italy). 

48. VIANELLO R., LUCANGELI D. (a cura di) (2004). Lo sviluppo delle conoscenze nel bambino. Bergamo: Edizioni Junior. 

49. LUCANGELI D., PASSOLUNGHI M.C. (2001). Psicopatologia del calcolo e della soluzione dei problemi matematici. Trento: Erickson. 

50. LUCANGELI D. (1999). Il farsi ed il disfarsi del numero. Borla Edizioni. 

51. LUCANGELI D. (1997). Connecting a Fragmented World: Cognitive and Metacognitive Capabilities of High-Functioning Autistic Children. Leiden Press. 

52. LUCANGELI, D., PASSOLUNGHI, M.C. (1995). Psicologia dell'Apprendimento Matematico. Torino: UTET. 


STRUMENTI 
Test e Programmi di intervento 

53. LUCANGELI D., BERTOLLI C., MOLIN A., POLI S. (2010). L'intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 11 ai 14 anni. (vol. 43). Trento: Erickson. 

54. PERONA M., PELLIZZARI E., LUCANGELI D. (2010). Geometria con la carta. Piegare per spiegare.Trento: Erickson. 

55. LUCANGELI D., POLI S., MOLIN A. (2010). Sviluppare l’intelligenza numerica 1. attività e giochi con numeri fino a 10. Trento: Erickson. 

56. MOLIN A., POLI S., TRESSOLDI P.E., LUCANGELI D. (2010). Discalculia Trainer. Attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo. Trento: Erickson. 

57. LUCANGELI D., TRESSOLDI P.E., MOLIN A., POLI S., ZORZI M. (2010). Discalculia Test. Test per la valutazione delle abilità e dei disturbi del calcolo. Trento: Erickson. 

58. LUCANGELI D., IANNELLI M., FRANCESCHINI E., BOMMASSAR G., MARCHI S. (2010). Prime competenze logiche. Trento: Erickson 

59. DE CANDIA C., CIBINEL N., LUCANGELI D. (2009). Risolvere problemi in 6 mosse. Potenziamento del problem solvin matematico per il secondo ciclo della scuola primaria. Trento: Erikson. 

60. POLI S, MOLIN A, LUCANGELI D., CORNOLDI C. (2007). Memocalcolo. Trento: Erickson. 

61. A. MOLIN, S.POLI, LUCANGELI D. (2007). BIN 4-6 - Batteria per la valutazione dell'intelligenza numerica in bambini dai 4 ai 6 anni.. Trento: bin 4-6 (italy). libro+batteria di valutazione. Trento: Erickson. 

62. LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., CENDRON, M., BERTOLO L., POTENZA M.F, STOCCHI M.R. (2006).SPM. Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici. Trento: Erickson. 

63. POLI S., MOLIN A., LUCANGELI D., CORNOLDI C. (2006). Memocalcolo. Programma per l’apprendimento delle tabellone e di altri fatti aritmetici. Trento: Erickson. 

64. LUCANGELI D., DE CANDIA C., POLI S. (2004). L'intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni. (vol. 3). Trento: Erickson. 

65. LUCANGELI D., POLI S., MOLIN A. (2003). L’intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni (vol. 1). Trento: Erickson. 

66. LUCANGELI D., POLI S., MOLIN A. (2003). L’intelligenza numerica. Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni. (vol. 2). Trento: Erickson. 

67. LUCANGELI D., IANNELLI M., FRANCESCHINI E., BOMMASSAR G., MARCHI S. (2002). Laboratorio logica. Trento: Erickson. 

68. CORNOLDI C., LUCANGELI D., BELLINA M. (2002). AC-MT. Test di valutazione delle abilità di calcolo. Trento: Erickson. 

69. LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., FIORE, C. (1998). ABCA. Batteria di valutazione delle abilità di Calcolo. Trento: Erickson. 

70. LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., CENDRON, M. (1998). SPM. Batteria di valutazione delle abilità di Problem Solving Matematico. Trento: Erickson. 

71. CORNOLDI C., LUCANGELI D., CAPONI B., FALCO G., FOCCHIATTI R., TODESCHINI M. (1995). Matematica e Metacognizione. Trento: Erickson. 


PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 
Capitoli di libro 

72. LUCANGELI D., CAVIOLA S., BROGGIO A., (2010). La valutazione dei disturbi dell’apprendimento. (pp. 105-125). In BONICHINI S., MOSCARDINO U. (a cura di). La valutazione psicologica del bambino. Roma: Carocci. 

73. LUCANGELI D., CORNOLDI C. (2007). Disturbi del calcolo. In: C. Cornoldi. Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. (pp. 99-120). Bologna: Il Mulino. 

74. LUCANGELI D., GENOVESE E, GUBERNALE M, CABRELE S, MANZONI D. (2007). The Development of Numerical intelligence in Preschool Children with Cochlear Implants: a Hypothesis on Mathematical, Verbal, and Non-Verbal Cognitive Competence. In: Scruggs T.E., Mastropieri M.A.Advances in Learning and Behavioral Disabilities vol 20. (vol. 20, pp. 285-309). Oxford: elsevier (United Kingdom). 

75. LUCANGELI D., IANNITTI A. (2004). Lo sviluppo della conoscenza numerica. In R.Vianello, D. Lucangeli, Lo sviluppo delle conoscenze nel bambino. Bergamo: Edizioni Junior. 

76. LUCANGELI D., CORNOLDI C. (2003). Metacognizione e matematica: i processi individuali e l’insegnamento/apprendimento. In O. Albanese, P.A Doudin, D. Martin, Metacognizione ed educazione. Milano: Franco Angeli. 

77. CORNOLDI C., LUCANGELI D. (2002). Metacognizione e Matematica. In A. Contardi, B. Piochi, Le difficoltà nell'apprendimento della matematica (pp. 71-82). Trento: Erickson. 

78. LUCANGELI D. (2000). Individuazione delle difficoltà di apprendimento scolastico. In G. Axia, S. Bonichini, La valutazione del bambino (pp. 85-103). Roma: Carocci Edizioni. 

79. LUCANGELI D., BENDOTTI M. (1999). Strategie intelligenti nelle operazioni di calcolo. In R. Vianello, C. Cornoldi, Intelligenze multiple in una società multiculturale (pp. 25-50). Bergamo: Edizioni Junior. 

80. LUCANGELI D., CORNOLDI C. (1999). Methacognition et Mathematiques. In P.A. Doudin, D. Martin, O. Albanese, Methacognition et Education (pp. 264-294). Peter Lang. 

81. ANTONELLO, D., LUCANGELI, D. (1998). Una ricerca nella scuola sulle stereotipie di genere. In D. Antonello (a cura di), Identità e differenze di genere. Tredici Edizioni, Padova. 

82. DE BENI, R., LUCANGELI, D. (1998). Motivazione Intrinseca e Apprendimento. In R. Vianello, C. Cornoldi, Fantasia, Razionalità e Apprendimento (pp.79-86). Bergamo: Junior Edizioni. 

83. CAPONI, B., FALCO, G., FOCCHIATTI, R., LUCANGELI, D., TODESCHINI, M. (1997). Convinzioni, atteggiamenti e processi di controllo: un questionario per indagare le modalità di apprendimento in matematica. In R. Vianello, C. Cornoldi, Metacognizione e Sviluppo della Personalità (pp.113-127). Bergamo: Junior Edizioni. 

84. LUCANGELI, D. (1996). Un training metacognitivo per l’apprendimento della Matematica. In R. Vianello, C. Cornoldi, Metacognizione, Disturbi di Apprendimento ed Handicap (pp.197-211). Bergamo: Junior Edizioni. 

85. LUCANGELI, D., CORNOLDI, C. (1995). Metacognizione e Matematica. In O. Albanese, P.A. Doudin, D. Martin (a cura di), Metacognizione ed Educazione (pp.237-251). Milano: Franco Angeli. 

86. LUCANGELI, D., CAPONI, B. (1995). Memoria e Metacognizione: come imparare a ricordare. In E. Brunati, C. Gorrini, D. Ioghà, V. Jahier (a cura di), Le parole sono fatte di matita (pp.143-163). Como: Ibis. 

87. CORNOLDI, C., GALDERISI, D., LUCANGELI, D. (1995). Transfer specifici e transfer generali: gli effetti di programmi metacognitivi. In C. Cornoldi, R. Vianello, Handicap e Apprendimento (161-175). Bergamo: Junior Edizioni. 


PUBBLICAZIONI E CONTRIBUTI DI RICERCA 
in Riviste Educative e Psicopedagogiche 

88. TENCONI E., LUCANGELI D. (2000). Recupero delle abilità aritmetiche:un programma metacognitivo. Difficoltà di apprendimento 5, 3, 327- 356. 

89. PICCININI G., LUCANGELI D. (1999). Imparare a contare: lo sviluppo delle abilità numeriche. L’Educatore, 19, 13-18. 

90. TELLARINI, M., LUCANGELI, D. (1998). Atteggiamenti Metacognitivi e le capacità di soluzione dei problemi matematici. Difficoltà d’Apprendimento, 3, 3, 329-333. 

91. BENDOTTI, M., BONANOMI, M., LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P. (1998).Errori lessicali semantici e sintattici nel pensiero matematico dei bambini. Difficoltà di Apprendimento, 3, 4, 523-530. 

92. FIORE, C., LUCANGELI, D., NICOLINI, G. (1997), Capire i numeri: la valutazione delle componenti cognitive di base del calcolo. Difficoltà di Apprendimento, 3, 1, 79-93. 

93. CARETTA, L., FIORESE, A., LUCANGELI, D. (1997). Motivazione ed Apprendimento. Uno studio esplorativo in alunni di scuola elementare e di scuola media superiore. Psicologia e Scuola, 82, 3-16. 

94. LUCANGELI, D. (1996). Comprensione e Metacognizione. L'Educatore, 14-15, 16-18. 

95. LUCANGELI, D. (1996). Cosa pensano i bambini mentre contano? Un'ipotesi metacognitiva. L'Educatore, 20, 4, 42-45. 

96. LUCANGELI D., CAPONI B., FALCO G., FOCCHIATTI, R. (1996). Matematica e Metacognizione, Quale relazione possibile? Psicologia e Scuola, 78, 21-27. 

97. GAROSIO, P., LUCANGELI, D. (1996). Competenze di Metamemoria in bambini autistici high-functioning: uno studio esplorativo. Difficoltà di apprendimento, 3, 2, 98-115. 

98. LUCANGELI, D. (1995). La Motivazione Intrinseca: è possibile insegnare a voler Apprendere? L'Educatore, 19, 4, 18-20. 

99. DALLA VECCHIA, R., DEL VITA, A., LUCANGELI, D., RAMPONI, R., ROSSI, A., (1995). Soluzione di Problemi Aritmetici con procedure di facilitazione. Difficoltà di apprendimento, 1, 1, 85-92. 


ATTI CONVEGNI SCIENTIFICI 
Atti Convegni Internazionali 

100. CORNOLDI C., LUCANGELI D. (2003). Arithmetic education and learning disabilities in Italy. IARLD Conference. Galles, 24-26 luglio 2003. 

101. GINI G., BENELLI B., BELACCHI C., LUCANGELI D. (2003). The development of definitional skills as a metalinguistic ability and their relations with school achievement. Improving Learning, Fostering the Will to Learn, 10th EARLY Conference. Padova, 26-30 August 2003. 

102. LUCANGELI D., CISOTTO L. (2003). Prospective motivation: The role of feeling about reading, writing and mathematics from kindergarten to middle school. Improving Learning, Fostering the Will to Learn, 10th EARLY Conference. Padova, 26-30 August 2003. 

103. LUCANGELI D. (2001). Strategic and metacognitive effects of a study skills training with university students. 9th EARLY Conference. Fribourg, 28 agosto - 01 settembre 2001. 

104. LUCANGELI D. (1999). The rise of automaticity in accessing number magnitude. European Society for cognitive Psychology, Gant, Settembre 1999. 

105. LUCANGELI D. (1998). In search of a Comprehensive Model of mathematical Word Problem Solving: Implication of the diagnosis and the treatment. International Academy for Research on Learning Disabilities, Padova, 4-5 Settembre 1998. 

106. LUCANGELI D. (1998). Metacognitive Treatments of Mathematical Learning Disabilities. International Academy for Research on Learning Disabilities, Padova, 4-5 Settembre 1998. 

107. LUCANGELI D. (1997). Psycholinguistic Competences in a group of prelingual deaf adolescent. International Conference in inclusive shooling and communities, Malta, 23-26 July 1997. 

108. LUCANGELI D. (1997). Social Characteristics of a preverbal adolescents group. International Conference in inclusive shooling and communities, Malta, 23-26 July 1997. 

109. LUCANGELI D. (1997). Metacognizione ed apprendimento: modelli a confronto. International Conference in inclusive shooling and communities, Malta, 23-26 July 1997. 

110. LUCANGELI D. (1996). The effects of metacognitive training on memory improvement. International Conference on Memory, Abano, 14-19 July 1996. 

111. LUCANGELI D. (1996). Memory and Metamemory competences in story recall task, in high-functioning Autistic Children. International Conference on Memory, Abano, 14-19 July 1996. 


Atti Convegni Scientifici Nazionali 

112. IANNITTI A., LUCANGELI D. (2003). Percezioni di abilità e teorie dell'intelligenza negli studenti universitari. XII Congresso Nazionale AIRIPA, I disturbi dell'apprendimento. Novara, 17-18 ottobre 2003. 

113. LUCANGELI D. (2003). L'intelligenza numerica. 4° Convegno Nazionale, Centro Studi Erickson. Rimini 14-16 novembre 2003. 

114. LUCANGELI D., BUTTERWORTH B., TRESSOLDI P.E. (2003). Uno studio longitudinale sullo sviluppo della capacità di lettura di numeri e del riconoscimento di quantità dai 3 anni e mezzo ai 5 anni e mezzo. XII Congresso Nazionale AIRIPA, I disturbi dell'apprendimento. Novara, 17-18 ottobre 2003. 

115. LUCANGELI D., TRESSOLDI P.E., SIEGEL L.S. (2003). Strategie di Calcolo: Sviluppo e/o Apprendimento? 17° Convegno Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Bari, 22-25 settembre 2003. 

116. LUCANGELI D., VETTORE M. (2003). Aspetti emotivo-motivazionali dell’apprendimento della matematica. Convegno di Didattica della Matematica. Castel San Pietro Terme, 7-8 novembre 2003. 

117. LUCANGELI D. (2002). Lo sviluppo della conoscenza numerica: Accesso verbale al numero, una ricerca longitudinale in bambini dai 3 anni ai 6 anni. Convegno Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Settembre 2002. 

118. LUCANGELI D. (2002). Lettura e scrittura dei numeri in bambini dai 3 ai 5 anni. XI Congresso Nazionale AIRIPA. Udine, Ottobre 2002. 

119. LUCANGELI D. (2002). Capacità di comparazione e seriazione di numeri in bambini dai 3 ai 6 anni. XI Congresso Nazionale AIRIPA. Udine, Ottobre 2002. 

120. LUCANGELI D. (2002). Componenti emotivo-motivazionali nell’apprendimento matematico. Congresso Sipef. Dicembre, 2002. 

121. VETTORE M., LUCANGELI D. (2002). Comprensibilità dei testi scientifico-matematici negli studenti di scuola media superiore e dell'università. XI Congresso Nazionale AIRIPA. Udine, Ottobre 2002. 

122. LUCANGELI D. (2001). Lo sviluppo della conoscenza numerica: lettura e scrittura di numeri in bambini dai 3 ai 5 anni. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Settembre 2001. 

123. LUCANGELI D. (2001). Lo sviluppo della conoscenza numerica: lettura e scrittura di numeri in bambini dai 5 ai 3 anni. X Congresso AIRIPA, Ottobre 2001. 

124. LUCANGELI D. (2001). Capacità di comparazione e seriazione di numeri in bambini dai 3 ai 6 anni. X Congresso AIRIPA, Ottobre 2001. 

125. LUCANGELI D. (2001). Lo sviluppo della conoscenza numerica. Congresso Nazionale di Didattica della Matematica. San Pietro Terme, Novembre 2001. 

126. LUCANGELI D. (2001). Aspetti emotivi-motivazionali nell’apprendimento matematico. Congresso Nazionale Qualità dell'Integrazione Scolastica, Novembre 2001. 

127. LUCANGELI D. (1999). Ansia e Percezione di autoefficacia nell’apprendimento matematico. Congresso Nazionale AIRIPA Genova, 7-9 Ottobre 1999. 

128. LUCANGELI D. (1999). Deficit di inibizione in soggetti con disturbi dell’attenzione in compiti di soluzione di problemi matematici. Congresso Nazionale AIRIPA, Genova, 7-9 Ottobre 1999. 

129. LUCANGELI D. (1999). Pensiero Logico e Abilità di Calcolo: CFV e ABCA a confronto. Congresso Nazionale AIRIPA, Genova, 7-9 Ottobre 1999. 

130. LUCANGELI D. (1998). Difficoltà emotivo motivazionali dell’apprendimento matematico. Congresso Nazionale AIRIPA, Verona, Ottobre 1998. 

131. LUCANGELI D. (1998). Disturbi dell’attenzione e difficoltà di soluzione dei problemi matematici. Congresso Nazionale AIRIPA, Verona, Ottobre 1998. 

132. LUCANGELI D. (1998). Metacognizione e Transfer nell’apprendimento: Effetti di training metacognitivi, XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone, 5-7 Dicembre 1998. 

133. LUCANGELI D. (1997). Componenti delle abilità di calcolo in età evolutiva. XI Congresso Nazionale AIP, Capri, 24-27 Settembre 1997. 

134. LUCANGELI D. (1997). Abilità di Matching Numerico e di Matching Percettivo in età evolutiva. VI Congresso Nazionale AIRIPA. Milano, 10-11 Ottobre 1997. 

135. LUCANGELI D. (1997). Ruolo delle credenze metacognitive nell’apprendimento: la credenza dei numeri grandi e l’abilità di soluzione di problemi verbali aritmetici. Psicologia dell’educazione, Firenze 4-6 dicembre 1997. 

136. LUCANGELI D. (1996). Una batteria per la valutazione delle abilità di Calcolo. V Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi del Linguaggio e i disturbi dell’Apprendimento”, Bologna, 25-26 Ottobre 1996. 

137. LUCANGELI D. (1996). Effetto della credenza dei numeri grandi sull’abilità di soluzione di problemi verbali aritmetici. V Congresso Nazionale AIRIPA "I disturbi del Linguaggio e i disturbi dell’Apprendimento”, Bologna 25-26 Ottobre 1996. 

138. LUCANGELI D. (1996) Le difficoltà nel calcolo: componenti di comprensione e di produzione del numero. X Congresso Nazionale AIP, Capri, 2-4 Ottobre 1996. 

139. LUCANGELI D. (1995). Verifica del ruolo di alcune componenti cognitive e metacognitive, nella soluzione di problemi di matematica, in età evolutiva. IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia, Sezione Psicologia dello Sviluppo, Cesena, 20-21-22 Settembre 1995 . 

140. LUCANGELI D. (1995). Ruolo di alcune componenti cognitive e metacognitive, nella soluzione di problemi di matematica. IV Congresso Nazionale AIRIPA "I disturbi di ragionamento e di apprendimento matematico", Trieste, 27-28 Ottobre 1995. 

141. LUCANGELI D. (1994). Matematica e processi Metacognitivi di controllo. Convegno Nazionale CNIS, Padova,18-19 Marzo1994. 

142. LUCANGELI D. (1994). Matematica e processi superordinati di controllo esecutivo. III Congresso Nazionale AIRIPA "Disprassie e Disturbi dell'Apprendimento", Ferrara, 29-30 Aprile 1994. 

143. LUCANGELI D. (1994). Fasi di encoding e di integrazione delle informazioni in soggetti con difficoltà di soluzione di problemi aritmetici. XIII Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia, Società Italiana di Psicologia, Padova, 28-29-30 Settembre 1994. 

144. LUCANGELI D. (1994). Matematica e Metacognizione: un programma di intervento. Convegno Nazionale CNIS, Padova,18-19 Marzo1994. 

145. LUCANGELI D. (1993). Trattamenti metacognitivi. Efficacia generale o specifica? II Congresso Nazionale AIRIPA "Disprassie e Disturbi dell'Apprendimento", San Donà di Piave, 19-20 Marzo 1993. 

146. LUCANGELI D. (1993). Effetti specifici e generali di training di metamemoria. VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia, Sezione Psicologia dello Sviluppo, Roma, 27-29 Settembre 1993. 

147. LUCANGELI D. (1993). Matematica e Metacognizione, uno studio trasversale. Giornata di studio Dipartimentale, Dipartimento di Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Padova, 4 Giugno 1993 

148. LUCANGELI D. (1992). Bambini con difficoltà d'apprendimento in lettura e matematica. Aspetti comuni e specificità nei deficit cognitivi e di conoscenza metacognitiva. I Convegno AIRIPA "I disturbi dell'apprendimento in Adolescenza." Padova, 21 - 22 Febbraio 1992. 

Contatti Comitato Genitori JdP

Login/iscrizione

statistiche

Visite agli articoli
501584

newsletter

Iscriviti al sito per ricevere la Newsletter ed accedere ad altri servizi