ULTIME NOTIZIE

 

 

 

 

 

PROGETTO “FISCO E LEGALITA”

 

 Il 12 Aprile, nell’ambito del progetto “Legalità”, grazie alla disponibilità  della Prof.ssa Tonizzo e della Dirigente scolastica Prof.ssa Valle, il Liceo Da Ponte ha ospitato due funzionari dell’Agenzia delle Entrate, il Dott. Marco  Vianello e la Dott.ssa Ciuffreda Michela, che hanno illustrato alcune slide  sulle tematiche fiscali.

In realtà la promozione di una cultura fiscale parte proprio dall’educazione scolastica, dalla diffusione di un senso civico che va oltre gli interessi personali ed individuali, per il bene della collettività.

Scoprire, attraverso video e articoli di giornali, che esistono delle frodi complesse ed articolate di cui si servono i cd “vip” per nascondere i loro patrimoni nei paradisi fiscali, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca denominati “Panama Papers”, è stato interessante ed ha fatto emergere curiosità e domande da parte della platea.

Non solo evasione “spicciola”, lavoro in nero o sovrafatturazione, ma anche scambio di informazioni con Paesi a fiscalità privilegiata, strategie per far pagare le tasse ai colossi di internet.

Ma si è parlato anche di tax compliance, di collaborazione tra Agenzia delle Entrate e professionisti che giocano un ruolo fondamentale nell’indirizzare i loro clienti verso pratiche corrette.

Ed anche l’esistenza di reati tributari che possono comportare la detenzione personale, è stata affrontata con maturità e voglia di legalità da parte dei ragazzi, che si sono cimentati in proposte innovative e domande a cui, a volte, noi adulti non sappiamo ancora dare una risposta. C’è, dunque, la sensazione che i giovani abbiano gli strumenti per la costruzione di una nuova idea di giustizia, sicuramente migliore di quella che oggi riusciamo ad immaginare.

 

 

 

Contatti Comitato Genitori JdP

Login/iscrizione

statistiche

Visite agli articoli
485023

newsletter

Iscriviti al sito per ricevere la Newsletter ed accedere ad altri servizi