Il Campiello Giovani, promosso e istituito dagli Industriali del Veneto, è un concorso dedicato a giovani scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni. Il concorso si avvale del patrocinio del MIUR, della collaborazione dell’URSV, del sostegno della Regione del Veneto e della partecipazione di Eni, quale partner esclusivo del progetto. Il 20 aprile scorso, a Verona, presso il Teatro Stabile, erano presenti, tra i 25 semifinalisti anche 2 alunne del “Da Ponte”, Martina O. (5L) ed Angelica Z. (4B).
L’appuntamento promosso dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto in stretta collaborazione con Confindustria Verona, condotto da Federico Russo di Radio Deejay, ha coinvolto un pubblico composto da più di 600 ragazzi delle scuole medie superiori.
“Le voci del talento” è il titolo scelto per questa edizione che ha coinvolto come ospiti dell’evento: la scrittrice Flavia Piccinni, Francesca Michielin vincitrice della quinta edizione del talent X Factor, Lamberto Dolci responsabile identity management Eni e di Mattia Conti vincitore del Campiello Giovani 2011. Il poeta pittore Ivan Tresoldi si è esibito con una originale performance; con lui anche il gruppo hip hop del Centro danza A.S.D. di Elisa e Sara Gregori e gli allievi della Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona, diretti da Elisabetta Tescari.
Vedi il racconto di Angelica racconto angelica.pdf
Qui, un video (realizzato da uno sponsor della manifestazione) della 17° edizione del Premio Campiello Giovani.
20 aprile, "Le voci del talento" (Verona, Teatro Nuovo)